Regole Del Viaggio

Appunti

 

Questo viaggio deve essere soprattutto un collante tra noi e non deve assolutamente creare situazioni di freddezza o fraintendimenti che potrebbero nascere per la stanchezza,nervosismo o altro.

Fatta questa premessa aggiungo queste mie brevi considerazioni:

  1. necessità di rispettare l'itinerario giornaliero previsto, onde evitare di sforare sui 28 giorni di viaggio preventivati(questo per una serie di valutazioni fatte non ultimo quello del contenimento della spesa preventivata) ;
  2. nell'ottica del rispetto delle tappe quotidiane, è indispensabile che ognuno sia consapevole dei propri tempi di attivazione mattutina, tra sveglia cacate, pisciate, pulizia personale, risistemazione dei bagagli sulla moto, robusta colazione, onde evitare il ritardo della partenza, prefissata per le ore 8,30 di ogni giorno ( questo perché ci permette di arrivare alla fine delle tappe in tempo utile per trovare alloggio e fare spesa tenendo conto degli orari delle varie attività che cessano molto prima che da noi)
  3. durante le tappe giornaliere sono previste delle soste ogni 150 Km circa alternando una di 10 o 15 minuti per sgranchirsi le gambe ,prendersi un caffè e una più lunga per fare il pieno e riposare un po' di più o mangiare. L'intervallo tra i pieni non deve superare (considerando l'autonomia delle moto) i 350 Km. Superato il Circolo Polare Artico i rifornimenti devono essere fatti al massimo ogni 250 Km.
  4. E' assolutamente necessario,visto i costi molto elevati dei ristoranti e la non capillare distribuzione di negozi alimentari, avere una scorta di viveri sempre a disposizione e fare la spesa ai supermercati dove i prezzi sono più abbordabili . Di sera ,dopo aver trovato da dormire, possiamo fare un pasto completo. Per questo motivo per la notte cercheremo alloggi con cucina.
  5. la condivisione delle tappe del percorso e la loro memorizzazione prima della partenza sono elementi indispensabili.(Studiarsi le cartine).Portarsi cartina Scandinavia ed Europa . Cercare di evitare di arrivare alla partenza o durante il percorso o doverne ridiscutere; (con questo sistema sfrutteremo al massimo il tempo a disposizione e abbiamo la possibilità di visitare più posti ed in maniera razionale.!);
  6. ciascuno deve avere la propria cartina e deve conoscere per ogni giornata il percorso stabilito;
  7. che ciascuno si porti il Modulo per l'assistenza sanitaria all'Estero, rilasciato dalla Usl di competenza. E' opportuno farsi una assicurazione per gli infortuni tipo Europe assistance per la moto; Portare documenti moto con relativa assicurazione e bollo;
  8. l'attrezzatura dovrà essere adeguata alle varietà climatiche, considerando le notevoli escursioni termiche tra il sud e il nord Europa;
  9. che ciascuno si porti la propria bomboletta antiforatura e il grasso per la catena;
  10. portare documenti di riconoscimento validi e possibilmente anche il passaporto;
  11. portare carte di credito che siano riconosciute nei paesi attraversati;
  12. Di tutti i documenti di cui al punto 8 e la punto 11 portarsi le fotocopie da conservare a parte e lasciare una fotocopia a casa ;
  13. portarsi il doppione delle chiavi della moto e delle borse;
  14. indispensabile macchina fotografica digitale con batterie di scorta e caricabatterie. (dotazione di una slot di 2GB) Ricordiamoci che abbiamo presi degli impegni con i sponsor. Considerando che le foto non costano scattiamone più possibile.
  15. telefonino con relativa caricabatteria

E' opportuno che le regole di cui sopra vengano rispettate nella loro totalità per la migliore riuscita del viaggio.